blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Grande Fratello: quando la bestemmia paga gli ascolti del circo mediatico

Elena Redaelli avatar Lunedì 10 Maggio 2010, 14:53 in Grande Fratello di Elena Redaelli
logo-grande-fratello_agg1.jpg

Quando il circo mediatico fa la sua parte: violenza verbale al Grande Fratello, espiazione e redenzione nel contenitore domenicale.

Non abbiamo avuto modo di approfondire l'argomento, ma due settimane fa Domenica 5, programma di Canale 5 targato Videonews, ha ospitato i reietti di dieci anni di reality: Roberto Da Crema (La Fattoria, Italia 1), Guido Genovesi (Gf 5) e Massimo Scattarella (Gf 10), tutti e tre macchiatisi di bestemmie, più la discussa tiratrice di bicchieri di vetro Federica Rosatelli (Gf 10). Grande assente Paolo Mari (Gf 9) - il concorrente che al Grande Fratello 9 si è calato le mutande davanti alle telecamere - che a differenza degli altri ha avuto modo di riabilitarsi attraverso un'intervista in differita.

Vale assolutamente la pena ripercorrere le colpe dei singoli concorrenti, non tanto per riflettere sul ruolo della Tv matrigna e riabilitatrice al tempo stesso, ma per rendersi conto di come sulle alzate di testa gli autori dei reality (e diversi anni dopo quelli del contenitore domenicale) abbiano costruito notevoli risultati di audience. E siccome la storia televisiva è ciclica.. una bestemmia a edizione è ormai messa in preventivo. Boom di ascolti compreso.

massimo_scattarella-143.jpg

- GRANDE FRATELLO 10 Massimo Scattarella
Ha bestemmiato davanti alletelecamere, salvo poi tapparsi prontamente la bocca. Inutilmente.

federicaimpazzita355x120_15618_0.jpg

- GRANDE FRATELLO 9 Federica Rosatelli
Ha scagliato un bicchiere contro il coinqulino Gianluca e, nel pieno di una crisi isterica, ha rischiato di essere malmenata per il suo gesto. Tutto è nato da un discorso di Gerry, il concorrente non vedente, sulla sua esperienza nella casa. Federica e Siria, mentre Gerry parlava, hanno cominciato a ridere. Un atteggiamento questo che non è piaciuto agli altri concorrenti, ma mentre Siria si è scusata e ha spiegato i suoi motivi, Federica, ha aggiunto come Gerry sia una persona pesante.

Gianluca ha espresso tutta l’antipatia che prova nei confronti della romana platinata: “Penso che sia meglio parlare in faccia anziché ridere”.
La ragazza gli ha subito risposto: ”E’ facile che un deficiente come Gianluca non mi capisca”. Così la replica del play boy napoletano: “Tu sei solo una sgualdrina fallita”.

Federica per reazione ha lanciato un bicchiere verso Gianluca, che è riuscito a scansarlo. Da quel gesto è scaturita una rabbia generale, Gianluca, trattenuto da alcuni ragazzi, rivolgendosi a Federica ha detto che non le avrebbe messo le mani addosso perché è una donna. Vittorio nel trattenerlo si è fatto male al polso. Alla fine Federica è stata portata in giardino per evitare altre follie. L'espulsione ufficiale durante la puntata settimanale in studio.

- GRANDE FRATELLO 9 Paolo Mari
E' stato espulso dal Grande Fratello 9 per essersi spogliato completamente e aver perso il controllo davanti alle telecamere. Dopo il suo allontanamento dal reality di lui non si era più avuta notizia diretta, ma i giornali hanno rimbalzato una serie di malelingue mai verificate. A Domenica 5 ha parlato per la prima volta in un’intervista preregistrata dal cantiere in cui lavora. Mari è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio e alle cure di un ospedale psichiatrico per poter essere “reintegrato” nella società, senza essere più un pericolo per nessuno oltre che per se stesso. La condizione di reclusione forzata avrebbe esasperato uno stato psicologico già “problematico” (che forse lo psicologo del reality avrebbe dovuto cogliere nei vari approfondimenti delle selezioni).

A seguire, il racconto di un’esclusione “che scotta” dalla viva voce di Paolo Mari: “Lo psichiatra, quando mi ha visitato, mi ha riconosciuto tendenzialmente pericoloso. Per fortuna mi sono spogliato nella Casa.. Se avessi preso tutti a pugni avrei fatto una strage. E’ che ho la fobia del pallone e sono andato fuori di testa veramente. Visto che non sono ancora guarito ho paura. Ero uno che sognava tanto, mentre mi è crollato tutto addosso. La mia fatica più grande è stata quella di tornare ad avere qualcosa in cui credere. Vedevo tutto nero, avevo manie suicide, ero seriamente depresso. Mi sentivo inseguito dalle persone. Ma non prendevo cocaina, come hanno scritto di me: io non l’ho mai presa. Dopo quest’esperienza voglio tornare ai miei rubinetti, meglio che non mi faccio più vedere in giro e in televisione. Per mesi ho tenuto i capelli lunghi come un barbone per non farmi riconoscere.”. Con questo virgolettato Domenica Cinque ha posto la parola fine su una così brutta vicenda, dando a Paolo Mari per la prima volta il diritto di replica.

- GRANDE FRATELLO 8 Mirko Sozio

Il concorrente molisano ha bestemmiato davanti alle telecamere ed è stato prontamente espulso.

 

- GRANDE FRATELLO 5 Guido Genovesi
Ha bestemmiato davanti alle telecamere. Il suo caso è stato affrontato in una puntata ad hoc, che si è tenuta di domenica, anziché di giovedì, andando così a spodestare a sorpresa l’appuntamento con Chi vuol essere milionario di Gerry Scotti.
Tale invasione, all’apparenza dettata da un avvenimento forte (l’esclusione di un concorrente, legata a motivi disciplinari ed etici), è invece da giustificarsi con ragioni legate alla logica della rete.

Canale 5 nell'autunno 2004, in piena fascia di garanzia d'ascolto, si trovava al di sotto degli ascolti medi promessi agli inserzionisti dalla concessionaria pubblicitaria Publitalia.
E' così dovuta ricorrere alla sostituzione del quiz con il reality per recuperare il terreno perduto con il deludente rendimento in termini di share della fiction Cuore contro Cuore, poi sospesa.

Insomma, la bestemmia paga. I concorrenti che se ne macchiano spariscono dal video, certo (salvo riabilitazione nel contenitore domenicale di Canale 5 molti anni dopo), ma le polemiche legate alla bestemmia stessa servono ad alimentare gli ascolti. La storia televisiva è ciclica e gli autori del Grande Fratello sono quelli che la sanno sfruttare meglio.

3
3 commenti
3
10 Lug 2012
alle 10:34

attilio regolo

Il grande fratello e la tipica trasmissione formato demenza senile della merda commerciale mafionica di bruscoloni, serve per trasformare in zoombi da centro commerciale le menti fini che lo guardano. ma che cazzo aspette a svegliarvi, cervelli vuoti.

2
21 Feb 2011
alle 18:25

giovanni

stasera tt su canale 5 x il grande fratello

1
20 Gen 2011
alle 17:30

maddy

non mi sembra giusto il rientro di massimo..........ma l'uscita di matteo mi sembra ingiusta perchè non era una bestemmia essendo io una cattolica le bestemmie sono altre visto che il suo errore è aver parlato il suo dialetto ma non era bestemmia perchè non va fuori davide invece grande fratello la premiato?davide è un cattivo esempio per i nostri figli MALEDUCATO!.....


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere