blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Quarta stagione in crisi d'ascolti, Ugly Betty va in pensione anticipata

Elena Redaelli avatar Venerdì 29 Gennaio 2010, 09:58 in Serie Tv Usa di Elena Redaelli

 Pensione anticipata per Ugly Betty. La rete americana Abc, che l'ha lanciata nel 2006, ha deciso di cancellare la 5.a stagione e di ridimensionare la 4.a, portandola sotto i 22 episodi. Fatale la recente emorragia di ascolti: solo 5 milioni di telespettatori.
La prima season aveva appassionato una media di circa 13 milioni a episodio. Un successo che aveva contagiato anche noi: la puntata pilota, andata in onda il 18 maggio 2007 su Italia 1, era stata vista da tre milioni e mezzo di persone, uno dei migliori esordi per una serie Tv negli ultimi anni.

In Usa, dove è prodotta e in parte sceneggiata da Salma Hayek (che ha fatto comparsate in diversi episodi), Ugly Betty fino all'anno scorso era un autentico fenomeno di costume. La storia di un brutto anattrocolo moderno, Betty, una ragazza brillante e laureata in economia e commercio, ma non propriamente baciata dalla bellezza.
Per una serie di coincidenze viene assunta come segretaria in una rivista di moda e ben presto il giovane e fascinoso editore Daniel Meade ne comprende le qualità.

America-ferrera-and-salma-hayek-ugly-betty.jpg

Nel corso delle stagioni Betty acquisisce sempre più sicurezza in se stessa, da qui quello che sarà il prevedibile finale della 4.stagione: la trasformazione da brutto anatroccolo in cigno e il coronamento del sogno d'amore con il suo capo.

Prodotta inizialmente in Colombia e immessa sul mercato nel 1999 con il nome di Betty La Fea (Betty la cozza), in America del Sud questa telenovela ha avuto un successo straordinario, dovuto, come spiegano i critici, “al ribaltamento degli stereotipi classici del genere, prediligendo le risate alle lacrime e basandosi su dialoghi arguti e intelligenti”.

Il remake americano vede protagonista la scipita America Ferrera (nella foto con Salma Hayek), ma del cast fanno parte bellezze mozzafiato come la Miss America Vanessa Williams, Rebecca Romijin, Lucy Liu, Gina Gershon, oltre alla stessa Salma Hayek.

La Hayek è stata una delle figure più intriganti della prima stagione: Sofia Reyes, l'archetipo del mutaforme, ovvero della femme fatale, figura ammaliatrice e annientatrice dell’eroe.

Un famoso antesignano mitico del mutaforme è da rintracciare nel dio marino Proteo, che interrogato da Menelao prende tante sembianze diverse prima di dare all’eroe greco l’informazione necessaria. Il mutaforme, essendo uno degli archetipi più flessibili, nei racconti svolge una varietà di funzioni: si trova più spesso nei rapporti uomo/donna, ma può essere utile anche in altre situazioni, in cui l’aspetto o il comportamento dei personaggi cambia per creare suspence nella storia.

Sofia Reyes è appunto incarnazione della femme fatale per eccellenza. Durante la prima stagione, la giornalista riesce a ingannare sia Betty Suarez – che assume come redattrice del suo giornale per poterla allontanare da Meade – sia il comune editore di entrambe, per l’appunto Meade, che si innamora perdutamente di lei.

Nell’episodio 12, La scelta di Sofia, Betty scopre che Sofia ha usato Daniel solo per l’uscita di una nuova rivista. Lo scoop in copertina: “Come farti portare all’altare da un uomo in 60 giorni”. L’eroina non riesce però a sventare i piani della donna, che - in diretta Tv - trionfante, svela il fidanzamento e l’imminente matrimonio con Daniel, ma anche di come l’abbia preso in giro dall’inizio alla fine. Betty, pur di non lavorare più con lei, si licenzia.

Staremo a vedere se il finale della 4.a stagione le dedicherà di nuovo un ruolo di primo piano. America Ferrera di certo dovrà trovarsi una nuova occupazione..

11
11 commenti
11
28 Set 2012
alle 13:41

Eva Catanese

ho visto tutta la serie 3 volte... non potete non farla più

10
27 Ago 2012
alle 17:34

ary

nooo.. non mandare in pensione ugly betty!! no.. sono appassionatissima di questo telefilm!!! vi prego

9
31 Mag 2012
alle 23:40

sara formicola

Voglio la 5 stagione di Bettyyyyyyyy!!Mi ha appassionato tantissimo e la trovo eccezionale!!Quando ho visto il finale così....deludente ke finisse così all'improvviso  è stato un vero shok!!!!Vi prego ripensateci perchè tanti eventi rispecchiano molto la realtà ma allo stesso tempo è divertente e stravagante x questo è piaciuta molto e per me è la numero 1!...Non ho mai visto una serie televisiva ke mi abbia appassionato così tanto!!*.*

8
29 Mag 2012
alle 15:08

melly

Noooooo Daiii vogliamo la 5 stagione di ugly betty!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7
04 Nov 2011
alle 13:13

giada

noooooooooooooooooooooo vi prego è anche la mia serie preferita !! spero che sia infinita ! ahahahahahha sarebbe fantasticoooooooooooooooooooooooooo almeno fino alla 8

6
26 Giu 2011
alle 23:06

Mirio

Io direi di far uscire prima un film pilota prima di far iniziare una quinta stagione e poi proseguire almeno per altre stagioni piu' o meno come altre serie tv ...6° - 7° - 8° ...al massimo cmq , questa versione di Betty è meglio della versione precedente e anche la trama e molto diversa.

Grazie a voi , spero che ci sara' un occasione di riaverla tra noi Betty London come back :-) ...hehehe XD.

5
21 Dic 2010
alle 21:51

ara

mi piace tanto augly betty, perche non  fate 5 stagione per favore...............................

4
17 Nov 2010
alle 15:09

teresa

Nooooooo è la mia serie preferita almeno se devono finire la 4 serie ke la finiscano in modo tale ke betty e daniel possano stare insieme kosì ci fanno rimanere sulle spineeeeee senza alkn konklusione :(

3
04 Nov 2010
alle 20:17

Evelyn

No! Non merita di essere mandata in pensione!! Dobbiamo pur sapere che cosa succederà a Betty e Daniel a Londra, se per davvero tra Daniel e lei c'è qualcosa di più dell'amicizia!!!

2
06 Ott 2010
alle 14:42

sara

hanno ragione non mandatela in pensione poi vogliamo sapere come andrà a finire: con Daniel, con Londra il suo nuovo lavoro... e di Matt Hartley non si sa più niente provate a mettere nuovi scoop vi assicuro che la gente andrà in delirio per la nuova stagione se provate a rifarla.Poi non ci si può arrendere solo perchè la seria passa un momento di crisi...

1
29 Gen 2010
alle 15:12

agnese

ma non si puo mandare in pensione betty...Io lo guardo dalla prima serie ed è troppo bello poi insegna a noi di essere noi stessi

almeno su fox life

non mandatela in pensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere