blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Le avventure di Geronimo Stilton dal 14 dicembre su Rai 2

Elena Redaelli avatar Venerdì 11 Dicembre 2009, 14:47 in Curiosità di Elena Redaelli

GS_101_SC100_final-0131.jpg

Avventura, mistero e commedia gli ingredienti di Geronimo Stilton, che dal 14 dicembre torna su Rai 2 a grande richiesta. Andrà in onda ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 7,30 circa. La serie, prodotta da Atlantyca Entertainment e MoonScoop Group con la partecipazione di Rai Fiction e M6, ha registrato nel suo primo passaggio in Tv uno share di quasi il 10% e un ascolto medio di oltre 530 mila spettatori.

Il cartone animato è basato sulla omonima serie di libri per ragazzi pubblicata da Edizioni Piemme (la collana è stata tradotta in oltre 30 lingue e ha venduto oltre 16 milioni di copie in Italia). Narra le avventure di Geronimo - capo del Geronimo Stilton Media Group - dei suoi amici e dei suoi parenti a Topazia e in giro per il mondo. Il topolino non porta più gli occhiali ed è anche più che magro rispetto al suo antesignano letterario, ma ne conserva la forza della classicità

Come già per i libri, i 26 episodi da 22 minuti del cartone animato vertono intorno allo Stilton Media Group, gruppo mediatico che conta tra le sue divisioni una televisione, un giornale (l’Eco del Roditore, il quotidiano più famoso dell’Isola dei Topi) e un blog.

Geronimo è un gentil topo pieno di risorse, dalla mente brillante e dal fiuto eccezionale, ma non si può certo dire che ami lanciarsi a capofitto in avventure mozzafiato: è terrorizzato all’idea di volare, ha paura degli insetti e dei cibi sconosciuti e soffre il mal di mare, il mal d’auto, il mal d’aria. Insomma è goffo, pasticcione, ma suo malgrado temerario. Se potesse scegliere, trascorrerebbe le sue giornate nella tranquillità del suo ufficio, scrivendo e sorseggiando una tazza di tè in compagnia di suo nipote Benjamin. Ma, capita spesso che le avventure vengano a bussare alla loro porta, facendoli correre affannosamente qua e là per Topazia o in località esotiche in giro per il mondo, inseguiti da brutti ceffi o alla ricerca di tesori misteriosi. Sono spesso accompagnati in queste avventure da Trappola, cugino di Geronimo, e perfetto burlone, e Tea, sorella di Geronimo, una temeraria inviata speciale dell’Eco del Roditore.

“La serie televisiva Geronimo Stilton è una coproduzione internazionale basata su personaggi e storie ideati in Italia - ha detto Luca Milano, responsabile del settore cartoni animati di Rai Fiction - L’impegno principale della Rai nel campo dell’animazione è quello di promuovere progetti italiani in grado di essere apprezzati da bambini e ragazzi in tutto il mondo, e Geronimo Stilton, per la popolarità del personaggio, per la qualità del progetto editoriale e per la capacità dei partner produttivi, ha le potenzialità di divenire un classico anche nel campo dei cartoons”.

La serie animata è già stata venduta a gran parte delle televisioni europee ed è attualmente in fase di negoziazione con alcuni broadcaster degli Stati Uniti.

SINOSSI PRIMO EPISODIO: "OPERAZIONE SHUFONGFONG" lunedì 14 dicembre

Quando una coppia di lucertole rarissime, con il bizzarro nome Shufongfong, vengono rubate dal Museo di Topazia, Geronimo sospetta che l’improvvisa visita del Principe Noguda sia in qualche modo connessa. I sospetti di Geronimo portano i nostri eroi nella selvaggia Giungla di Bandala, dove scopriranno che le rarissime lucertolone non sono la sola cosa che al Principe piace collezionare…

SCHEDA TECNICA

Canale: Rai 2
Messa in onda: dal 14 dicembre 2009
Programmazione: lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 7,30 circa
Durata: 1 episodio da 22 minuti
Format: 26 episodi per 22 minuti
Tecnica: animazione tradizionale prodotta in alta definizione (HD)
Genere: avventuroso, comico
Target: 6-11 anni
Regia: Guy Vasilovich
Produzione: Atlantyca e Moonscoop con la partecipazione di Rai Fiction e M6

0

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere