blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Distretto di Polizia 9: il botto finale di ascolti e il ritorno di Claudia Pandolfi nell'ultima stagione

Elena Redaelli avatar Lunedì 30 Novembre 2009, 11:07 in Fiction di Elena Redaelli
distretto-di-polizia-9-by-cinetivu.jpg

Distretto di Polizia 9: si è conclusa con il botto finale la penultima stagione della storica fiction poliziesca targata Canale 5. Gli uomini che ruotano attorno al X Tuscolano - Simone Corrente, Giulia Bevilacqua, Tullio Solenghi, Natasha Stefanenko - in “Ossessioni“ hanno strappato nel primo episodio il 17,86% di share e 4.972.000 telespettatori, mentre nel secondo e ultimo episodio, “Vieni via con me“, una media di ben 5.085.000 e 25,23%. Il netto tra i due episodi è pari a 5.032.000, 21,18% di share.
La nona stagione di Distretto, prodotta da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Taodue Film, si è avvalsa della regia di Alberto Ferrari

Al X Tuscolano all'addio degli storici Ricky Memphis (l'ispettore Belli, assassinato) e Giorgio Tirabassi (il commissario Ardenzi), l'anno scorso era seguito anche quello di Enrico Silvestrin e prima ancora di Francesca Einaudi.
New entry 2009 Stefano Pesce (da Ris) e Davide Parenti (nella fiction Gabriele Mancini). E non sono mancate nuove partenze: dopo alcune puntate abbiamo salutato anche Max Giusti.

Andiamo ad analizzare lo share medio di ognuna delle prime cinque stagioni della serie, per capire se Distretto di Polizia è una fiction che può dare ancora al pubblico di Canale 5, visto il calo di ascolto degli ultimi quattro anni.

SHARE MEDIO: totale ascoltodistretto%20di%20polizia.jpg
Distretto di Polizia     22,4% (il prodotto doveva ancora farsi conoscere)
Distretto di Polizia 2  29,4%
Distretto di Polizia 3  31,6%
Distretto di Polizia 4  28,1%
Distretto di Polizia 5  25,8% (dato più basso)

PERMANENZA: indice della fedeltà del telespettatore
Distretto di Polizia    39,5%
Distretto di Polizia 2 46,5%
Distretto di Polizia 3 47%
Distretto di Polizia 4 44,7%
Distretto di Polizia 5 46,3%

COPERTURA: indice della curiosità del telespettatore
Distretto di Polizia    42,4%
Distretto di Polizia 2 47,8%
Distretto di Polizia 3 51,3%
Distretto di Polizia 4 47,2%
Distretto di Polizia 5 41,9%

ANALISI:
La permanenza è rimasta quasi invariata, mentre a essere diminuita è la curiosità del telespettatore. Il che è anche fisiologico, visto che il prodotto dopo cinque anni ha ormai catturato il suo target.

Lo share è calato. Il motivo? E' cambiato il contesto competitivo.
Distretto 5 ha visto schierate, da parte di Rai 1, fiction altrettanto forti, in un vero e proprio scontro diretto. Il suo ascolto è stato minato anche dalla concorrenza interna di Italia 1.

CONCLUSIONI:
Distretto di Polizia nelle sue prime 5 stagioni è stato visto da ben il 26% del pubblico televisivo, di cui quello familiare è il più fedele, mentre quello anziano è occasionale.
Nella sua quinta stagione ha sofferto la controprogrammazione agguerrita di Rai 1 e la cannibalizzazione di Italia 1.

L'ottava stagione si è attestata su una media molto più bassa, intorno al 20%. Questo perché, secondo me, al di là della controprogrammazione non è stato sufficientemente sfruttato il filone orizzontale (ovvero non i casi di puntata, ma quelli che riguardano il gruppo del Decimo Tuscolano: la morte della psicologa moglie di Ardenzi nella terza season, la morte di Giorgio Pasotti nella quarta, il commissario Belli (Ricky Memphis) accusato di omicidio nella quinta e la morte di quest'ultimo nella sesta. 

La nona stagione ha invece visto la squadra del X Tuscolano combattere contro la mafia russa: il nuovo nemico non è bastato a rialzare gli ascolti, che si attestano sul 20% di share.

La decima stagione, che giocherà la carta del ritorno di Claudia Pandolfi nei panni di Giulia Corsi, sarà dunque anche l'ultima. A darne l'annuncio, direttamente il produttore Valsecchi.
Il 16 novembre 2009, sul settimanale "TV Sorrisi e Canzoni", nel cast è stata assicurata anche la presenza di Simone Corrente, Daniela Morozzi, Flavio Parenti, Gianni Ferreri e, a dispetto di quanto annunciato in precedenza, di Marco Marzocca. Confermata, sullo stesso numero, l'uscita di scena di Giulia Bevilacqua. Stefano Pesce non comparirà perché uscito di scena, tramite un trasferimento, al termine della stagione precedente. Ancora nessuna notizia invece sulla partecipazione per la prossima stagione di Anna Foglietta.
Il 28 novembre 2009 il sito "Cinemotore" ha rivelato che Lucilla Agosti entrerà a far parte del cast nel ruolo di un nuovo agente del X Tuscolano.

Distretto di Polizia 10: serie al gran finale con Claudia Pandolfi di nuovo commissario

La serie quest'anno si è aperta con una improvvisa sparatoria, avvenuta proprio alle porte del distretto, con il ferimento di Raffaele Marchetti, la morte di un testimone che aveva appena denunciato un omicidio e quella di Carlo Fiorentini, ex fidanzato di Anna. Inizialmente si pensava che la vittima designata dell'attentato fosse il testimone e che Carlo fosse stato ucciso per sbaglio. In realtà si è poi scoperto che il bersaglio dell'attentato era proprio lui. I mandanti? La mafia russa.

Altri articoli sul mondo delle fiction:

Distretto di Polizia 6 ed Elisa di Rivombrosa 2: due fiction al microscopio

Il gossip Tv fa bene o male ai suoi protagonisti? (su Claudia Pandolfi)

La cicogna vola sul mondo dello spettacolo (su Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi)

Melissa P..iccoli Costanzo e Gabriele Muccino crescono

Un ciclone in famiglia 2 si è Lost

Una fiction su Augusto De Megni, vincitore del Grande Fratello: e la finzione inghiotte la realtà

"Questa è la mia terra": Roberto Farnesi saluta le fidanzate lolite e si riscatta con gli ascolti della fiction

Una fiction sui Mondiali dell'82

Quando il marketing infesta la fiction

6
6 commenti
6
01 Dic 2009
alle 10:21

Raffaella

si la serie e sempre bella ma non capisco perchè per l'ennesima volta ci hanno fatto credere e presi per il c... nel ritorno di Mauro Belli ed invece.......!!!Fatelo rientrare ,e  vedrete che ascolti , no quelli di adesso!!!E poi ne riparleremo!Raffaella

5
30 Nov 2009
alle 21:34

Benedetta

Complimenti a tutti!!!!! la serie mi ha preso tantissimo!!!!mi aveva intrippato la storia tra Anna e Dorian!!!Sono rimasta colpita da Rodolfo Corsato nei panni di Dorian. 

 

vedremo l'anno prossimo.

4
30 Nov 2009
alle 17:54

vale

ma con l'arrivo della pandolfi, simone corrente k ruolo avrà???? cmq ieri mi avete fatto piangere....anna nn avrebbe dovuto lasciare il x!!!!!!

3
30 Nov 2009
alle 17:43

Marta

Piccola correzione: Gabriele Mancini è il nome del personaggio, l'attore si chiama Davide Parenti.

2
30 Nov 2009
alle 16:58

anna

è un peccato che si sia arrivati all'ultima stagione. Bravissimi tutti come al solito ma sono rimasta molto sorpresa da Rodolfo Corsato nei panni di Dorian. E' stato un peccato vederlo morire. Mi mancherete tanto. Anna

1
30 Nov 2009
alle 14:14

Roberta

Complimenti vivissimi alle protagoniste femminili di questa serie!!!! (e soprattutto a chi ne ha definito i personaggi!)

Bravi anche "Dorian" e l'isp. Monti :-). Triste vederne l'uscita di scena di entrambi, ieri...e tristissimo (!) pensare che l'anno prossimo sarà l'ultima edizione per chi ha sempre seguito con fedeltà assoluta la serie...Siete proprio sicuri? Ho trovato la seria molto vicina alla realtà, alternando momenti di suspece a momenti leggeri!Complimenti a tutto il team!

 

Quest'anno poi è stata veramente

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere